La Voce del Bambino seleziona, forma e accompagna i tutori volontari. 

Il minore è ospite di un centro di accoglienza o una comunità ed è affidato (in genere) al Comune di Milano; il tutore sta al fianco del minore e lo “accompagna” ed orienta a svolgere – a seconda delle età – attività sportive, ludiche, di avviamento al lavoro aiutandolo ad inserirsi in una rete di relazioni o reinserirsi nella famiglia di origine.
La figura del tutore volontario può seguire un duplice possibile percorso:
  1. Minori di paesi UE
    Il tutore è scelto dalla sez IX bis del Tribunale Ordinario da un elenco predisposto dai Giudici stessi.
    La sez IX bis si è da sempre rivolta a La Voce del Bambino per ottenere nominativi dei tutori, in quanto La Voce del Bambino seleziona i tutori dopo un corso di formazione ed un colloquio individuale con il responsabile del coordinamento tutori.

    La Voce del Bambino organizza pertanto un Corso di formazione per tutori volontari di 12 ore (in quattro sessioni di 3 ore) che consentano al tutore di orientarsi nelle problematiche giuridiche, istituzionali, psico pedagogiche ed educative.

    Il corso è gratuito (per i soci) e si terrà nel mese di maggio al raggiungimento comunque di un minimo di 10 partecipanti. Al termine del corso al partecipante viene rilasciato un attestato di frequenza che certifica il percorso di formazione effettuato attraverso la Voce del Bambino.

  2. Minori Stranieri non accompagnati (cittadini extra UE) – con l’entrata in vigore della legge 7 aprile 2017, n. 47, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia (RL) seleziona e forma tutori, che entrano in un apposito elenco custodito presso il Tribunale dei Minori, dal quale potranno essere selezionati.
    Ai soci de La Voce del Bambino, l’Associazione fornisce ai soci supporto fin dalla fase di compilazione della domanda da inoltrare alla RL – sicuramente fornisce ai propri soci l’accompagnamento ed il supporto durante l’esperienza di tutore.
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial